Fiere d’autunno

Ed eccoci nel pieno dell’autunno, che con i suoi tocchi di colore ci ricorda come è spontaneo riscaldarci il cuore con aggregazioni e buoni sapori di una volta.

Quella di Sogliano al Rubicone è quest’anno la 49sima fiera del Formaggio di Fossa; che ospita nelle domeniche del 17, 24 novembre e 1 dicembre un teatro di degustazioni e spettacoli di vario genere. Il paese offre il banchetto di cinque ristoratori con cinque menù a base di formaggio di fossa, ma non solo; si possono trovare prodotti tipici come miele savòr, salumi e le famose teglie di argilla di Montetiffi per cuocere la piadina, e qui, orgogliosamente rivolgo un ricordo a mio nonno che essendo di quella zona era un “teggiaro” di professione. Nel nostro agriturismo teniamo esposta, insieme ad altri attrezzi contadini queste teglie di una volta.

La fiera di Sogliano è un appuntamento ormai consolidato e ben conosciuto anche all’estero per la sua tipicità; non solo il cibo la fa da padrone, ma il suo palcoscenico propone spettacoli, concerti, laboratori e giochi antichi.

Siamo a soli 24 km ed è un percorso che sia in macchina, che in bicicletta per i cicloamatori allieta gli occhi perché è ricco di morbide colline e colori dolci.

Blog